sabato 20 settembre 2014

Un traguardo Etsy che credevo irraggiungibile!

Ho iniziato la mia avventura Etsy quasi 2 anni fa, così, per provare, quel mondo mi incuriosiva e senza saperne niente mi ci sono buttata e devo dire che non è stato per niente come lo immaginavo....Per la fretta di aprire il mio negozio ho fatto qualche foto, delle piccole descrizioni e via!
Ho iniziato ad aspettare, aspettare e aspettare ma nulla.....le inserzioni sono scadute e ho abbandonato tutto.
Poi mi sono messa a "studiare" e il settembre scorso ci ho riprovato, questa volta un po' più seriamente. Ho cercato di capire come funzionava (in realtà devo dire che non so se ci ho davvero capito qualcosa) e grazie all'Etsyitaliateam, che è davvero una risorsa immensa per chi si avvicina al mondo Etsy, poco alla volta le cose hanno cominciato a muoversi nel verso giusto. Al primo ordine, Etsy manda una mail con una bottiglia virtuale per brindare alla prima vendita!
Ci sono davvero tante cose da sapere sul mondo Etsy e ci vuole davvero tanto tempo per riuscire a ritagliarsi un piccolo spazio tra le migliaia di negozi.
Si deve partire con delle belle foto, si deve dare un'immagine ordinata al negozio, si devono scrivere i titoli in un certo modo, sfruttare al meglio i tag, fare delle descrizioni, dare informazioni e creare profili sulle spedizioni e tutto questo in 2 lingue diverse....E non è mai finita, cerchi sempre di migliorare e sistemare le cose. La più grande pecca del mio negozio è la pagina del "conosci il proprietario", praticamente vuota, è nella lista delle cose da fare, quando...è un mistero....


Oggi a distanza di un anno festeggio le 100 vendite e ne sono felice! Tante piccole soddisfazioni hanno accompagnato questo anno, i feedback positivi, i clienti che ritornano, il passaparola, i messaggi di ringraziamento, i clienti che dopo tutte le conversazioni sono ormai quasi amici....GRAZIE A TUTTI DI CUORE!
A chi vuole tentare questa strada consiglio di dedicarci del tempo e avere pazienza i risultati prima o poi arrivano e se avete domande posso provare a rispondere. La miglior cosa è comunque appoggiarsi ad un team, in quello italiano ci sono persone deliziose, sempre pronte ad aiutarti!

19 commenti:

  1. Merito anche della tua bravura!
    Proprio in questi giorni stavo valutando anch'io di aprire un "negozio"! Ti chiederò qualche consiglio già mail!
    Baci
    Simo

    RispondiElimina
  2. proprio in questi giorni anche io ci riprovo....anche se perdersi è un attimo....grazie per questo messaggio positivo...e complimentissimi, te lo meriti proprio!
    flipperandme

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona fortuna Ele!Verrò a trovarti nel tuo negozio!!

      Elimina
  3. CHE BELLO DAI! Per me tu sei bravissima, ma in effetti farsi notare è dura. E poi sistemare tutto secondo i canoni nel web, figurati, a me è appena arrivato un commento da wordpress tutto in inglese che dice cosa non uso opportunamente nel blog, figurati manco ho capito se si tratta di uno spam o una cosa reale. Ho cancellato tutto e continuo così, certa di usare in minima parte le potenzialità del blog. Sono molto contenta per te. Sandra frollini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, chissà quante cose non sfruttiamo, ma va bene così, se ci devo diventar matta non ne vale più la pena...

      Elimina
  4. Complimenti! Secondo me hai dalla tua parte il fatto di avere davvero buon gusto ed originalità. Due cose che, nei meandri del web, aiutano ad emergere!

    RispondiElimina
  5. Ti ringrazio, i complimenti fanno sempre piacere e anche arrossire... :-D

    RispondiElimina
  6. ti meriti tutto! io non ci ho mai provato...ma mai dire mai!

    RispondiElimina
  7. Beh, le vendite non si effettuano solo con una bella presentazione sul web, ci vuole anche della BELLA merce!!! E tu sei molto brava nelle tue creazioni,per cui ti meriti di ottenere queste soddisfazioni!!Complimenti!! e poi, ci vuole tempo non solo per mettere in vendita, ma anche per preparare i prodotti in vendita!!! ri.complimenti!!!

    RispondiElimina
  8. Complimenti!!! È vero, non è semplice, anche con un buon prodotto bisogna curare tantissimi altri aspetti... ma vedo che tu ci stai riuscendo benissimo! Ti auguro tantissimi altri traguardi come questo!!!

    RispondiElimina
  9. Brava, brava, brava! Ti meriti tutte le 100 vendite perchè sei bravissima!!! Prossimo traguardo, le 1.000? ;-) Un bacio!

    RispondiElimina
  10. Ti auguro che queste prime vendite si moltiplichino a dismisura: sei brava e te lo meriti!!

    RispondiElimina
  11. complimenti Mara! sei stata bravissima!

    RispondiElimina
  12. che bella soddisfazione! complimenti! anch'io dovrei mettermi un po' più d'impegno!!! ;-)

    RispondiElimina
  13. Che bello, ho dato un'occhiata alle tue creazioni e sono deliziose....l'impegno paga!
    Complimenti. Debora

    RispondiElimina
  14. Ti verrò di sicuro a trovare su Etsy...faccio parte anch'io di questo splendido team e mi trovo benissimo grazie anche a loro!

    RispondiElimina