domenica 6 ottobre 2013

Primo compleanno di Ilaria

Anche per Ilaria è arrivato il momento di festeggiare il primo compleanno!
Il mio compito per questa festa è stato la  preparazione della torta. Su precise indicazioni di mamma Daniela , ieri mi sono messa all'opera.
Ho preparato un pan di spagna con 6 uova, l'ho farcito con 2 strati di crema chantilly e ho ricoperto di panna montata. Non ho usato crema al burro o basi più compatte che di solito servono a dare forme più squadrate e più solidità alla torta, semplicemente per questioni di gusto.
Il pan di spagna è preparato con fecola di patate e con una miscela di farine per celiaci  invece della farina normale, così anche mia mamma ha potuto  gustarsela.
Ho ricoperto la torta con la pasta di zucchero bianca  (per la ricetta andate qui) e poi ho iniziaro a decorare.



I palloncini sono di pasta di zucchero ritagliati con un tagliabiscotti  a forma d'uovo a cui ho aggiunto un trangolino alla base per simulare il nodo. Le lettere e i fili rossi sono di ghiaccia reale.
I coloranti alimentari che ho utilizzato sono quelli della Wilton in gel che ho acquistato qui
Semplice ma carina, adatta anche a chi si avvicina per la prima volta al cake design.
L'idea della torta è stata trovata qui.




Tanti auguri Ilaria dagli zii e dalla cuginetta Giulia!

2 commenti: