Oggi sono riuscita a sistemare qualche foto della torta che ho preparato per il compleanno di mia sorella.
Ho preparato un pan di spagna, facendo una modifica sulla ricetta. Ho sostituito la farina, con della fecola di patate e un mix di farine senza glutine per dare la possibilità anche alla mamma, che da poco ha scoperto di essere celiaca (poveretta!!!), di festeggiare insieme a noi gustandosi una bella fetta di torta.
Il risultato è stato ottimo, anzi direi che il pan di spagna è risultato fin troppo soffice, avevo paura che non reggesse la decorazione.Dopo averlo tagliato a metà...
...l'ho farcito con crema chintilly e fragole.
Poi ho richiuso e coperto tutto con la panna montata.
E qui è arrivato il bello e il divertente...
Ho steso la pasta di zucchero bianca con il mattarello allo spessore di circa 3 mm e ho coperto la torta completamente. Poi con dei colori alimentari ho preparato un po' di pasta di zucchero rosa e un po' verde e ho lasciato fare alla fantasia....questo è il risultato:
E ora qualche particolare.
Sei davvero bravissima... questa torta è uno spettacolo!! Io non mi azzardo neanche a provare a farla perchè farei un disastro mi sa!^_^
RispondiEliminaComunque capisco benissimo la tua mamma, perchè per un anno sono stata celiaca visto che avevano sbagliato a leggere le analisi (no comment!)... comunque è un po' dura, ma ho visto che adesso i prodotti sono molti di più rispetto a quando dovevo stare attenta io, quindi per fortuna forse è un po' più facile... anche se la farina è sempre la farina..!
Un bacio, Eleonora.
ma mara, quella torta è un peccato mangiarla!!
RispondiEliminaquesta tua bravura in cucina mi fa sentire smaccatamente in colpa per la mia inettitudine ai fornelli...
;-P
Daria
Ma che meraviglia..e di sicuro sarà stata anche buona!! Bravissima!!
RispondiEliminaAnna Maria
Questa torta è meravigliosa ! davvero complimentissimi !
RispondiEliminama la pasta di zucchero è comperata o fatta da te ?
Davvero ancora brava ....e....mmmmmm...deve essere stata anche buonissima oltre che bella !!!
Non ho parole... un capolavoro! Ciao Clod
RispondiEliminama è uno spettacolo! ma le decorazioni sulla pasta di zucchero sono state fatte con i timbri??? Chissà che buona..... magari ti potresti cimentare per il prox meeting a Concesio :))
RispondiEliminaBaci
che bella! mi associo...peccato tagliarla e mangiarla!
RispondiEliminafai delle cose proprio bellissime! e buonissime mi sa...
brava
barbara f.
Ma che meraviglia!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminama che spettacolo!!! e sarà stata anche buona
RispondiEliminabaci
Silva
Che meraviglia!!! Bravissima
RispondiEliminaStupendissima questa torta e ci immaginiamo la bontà!!!
RispondiEliminaBravissima, un applauso da noi due.
A presto
Anna&Cri
E' a dir poco meravigliosa!
RispondiEliminaMa sei una pasticcera?
Crissi
E' veramente una meraviglia, i colori poi sono carinissimi. Ci sono sempre belle cose da queste parti!!
RispondiEliminaun Sorriso...
E' bellissima anzi fantastica!!! ma come hai fatto a fare i disegni in rilievo? Che dire hai le mani d'oro!!! Un bacio e a presto Dani/Towanda
RispondiEliminaDiabete a meeeeeeeeee!!!!
RispondiEliminaFantastica questa torta!! I rilievi sui fiocchi sono fatti con la bigshot? ;D
Guuuuuuuuuuuuulp..... Cosa vedono i miei occhietti?!!!!?!!!!!
RispondiEliminaMara, confessa!!! Dillo ad alta voce, che certe cose le dobbiamo solo guardare e che non siamo noi le INETTE ai fornelli, ma sei tu ad essere una MAESTRA anche in questo!!!!
Elena.
(auguri in ritardo a Vero).
Ciao Mara! Oggi per la prima volta ho visitato il tuo blog...cosa mi ero persa finora! Tanti, tanti complimenti per tutti i tuoi capo-lavori, avevo voglia di crearmi un blog anch'io, ma vedendo il tuo comincio a pensare di essere proprio negata!!! Con affetto, tua nuova fan, Francesca.
RispondiEliminaCavoli pensavo di aver già commentato questa meraviglia e invece... Mara è...no, bellissima è troppo poco!!! Ma poi chissà quant'era buona!!!!
RispondiEliminama... è bellissima!!! :D
RispondiEliminaO_O mamma miaaaaaaa! SPETTACOLARE!!!! STUPENDA!!! nn é vera.. dimmi che nn é vera! é un insulto alle mie doti inesistenti di pasticcera, proprio uno schiaffo morale ahahahah! nn saprei fare una cosa cosí nemmeno dopo un corso intensivo di anni!
RispondiEliminaBellissima davvero, un'opera d'arte. nn potrei nemmeno tagliarla per mangiarla! brava brava, vien voglia di imparare sul serio.
bacio fede
scusa maaaaaaaaaa...è na meravigliaaaaaa, complimentiiiii!!!
RispondiEliminaCiao Mara!
RispondiEliminasono capitata per caso nel tuo blog ma lo trovo davvero bello! sei brava ed hai tante idee! =) Anche io mi sto dando alle decorazioni di torte con la pdz, ho molto da imparare... se ti va di passare e darmi qualche consiglio! Cmq ti seguirò! =)
Ciao Chiara
chiaramentetorte.blogspot.com