domenica 5 febbraio 2012

5/52 Scelta economica ed ecologica

Sempre dalle quattro mura di casa mia, oggi pubblico questa foto per la quinta settimana del week project. Devo dire la verità, ultimamente sto molto meglio, dal giorno di Natale non siamo più corsi al pronto soccorso e un po' alla volta mi sto prendendo qualche piccola libertà, sempre senza esagerare. La data presunta del parto si avvicina, è il 16 marzo, e queste fota mostra parte dei preparativi.


Si tratta del mio armadietto del bagno, quello che si trova sopra la lavatrice (che diventerà il piano d'appoggio per il fasciatoio) è stato adibito all'occorrente per il cambio.
Nel ripiano in basso sono sistemati gli interni di cotone dei pannolini lavabili in quello più in alto le salviettine che ho ricavato da vecchie salviette e che utilizzerò al posto di quelle usa e getta.
La scelta dei pannolini lavabili è arrivata dopo aver letto di tutto e di più sull'argomento. Intanto devo dire che conosco molte persone che ne fanno uso e che dichiarano che un po' più da fare c'è, ma dopotutto sono a casa dal lavoro e una lavatrice in più non mi sembra così impegnativa, considerando poi il grande risparmio che si ha, credetemi , mi adeguerò con grade piacere.... e poi il contatto della pelle del bimbo con il cotone è consigliabile per evitare arrossamenti.
Personalmente ho scelto i pannolini composti da due pezzi e cioè la mutandina impermeabile esterna (che non deve essere cambiata ogni volta) dove va sistemato l'inserto assorbente di cotone (questa è la parte da sostituire e lavare ogni volta), mi sono sembrati molto più pratici di quelli chiamati "all in one" che invece sono composti da un pezzo unico che si deve lavare completamente ogni volta.
Li ho acquistati su Amazon.uk, un pacco che contine le varie misure di mutandine impermeabili e gli inserti in cotone in un numero sufficiente per accompagnare il bimbo dalla nascita al vasino e ho speso meno della metà di quello che avrei speso acquistando gli stessi prodotti in Italia e molto ma molto meno di quello che spenderei utilizzando i tradizionali usa e getta.
Tra le altre questioni sollevate da chi non condivide la scelta ci sono il consumo di acqua per il lavaggio. Personalmente consumare un po' più acqua mi sembra meno "grave" di produrre una quantità industriale di rifiuti di plastica, e ho l'abitudine di usare la lavatrice sempre a pieno carico. Per questo mi sono dotata anche delle salviettine lavabili che userò con prodotti naturali invece che mille cremine (dicono che l'olio di mandorle sia ottimo per pulire idratare ed evitare arrosamenti della pelle). Inoltre preferisco risparmiare l'acqua con altri piccoli accorgimenti.
Anche l'utilizzo dei detersivi per i lavaggi è fonte di discussione. Io ho scelto un detersivo ecologico, dimezzerò la dose aggiungendo un po' di bicarbonato (che aumenta il potere del detersivo) e al posto dell'ammorbidente metterò l'aceto.
Vi siete stufate? Probabilmente si se l'argomento non vi tocca, spero invece che se qualcuna si trova nel bel mezzo della scelta, questo post possa darle qualche suggerimento.

16 commenti:

  1. non mi hai stufata, io ho la ddp 23 marzo e sinceramente ci sto ancora pensando al da farsi per i pannolini lavabili. QUindi grazie per questo post

    RispondiElimina
  2. Come per tutte le scelte, ci sono pro e contro. Ma la motivazione personale è determinante e quindi mi sembri sulla strada giusta. A difesa dei pannolini usa e getta (che io ho usato) posso dire che quelli di ultima generazione sono di un'assorbente incredibile. La pelle del bambino anche dopo ore rimane davvero perfettamente asciutta. Tanti auguri per il nuovo arrivo :)

    RispondiElimina
  3. io per il primo bimbo ho utilizzato i pannolini usa e gette, mentre per il secondo quelli lavabili, non so se è dipeso dal bimbo o meno, ma il secondo a 9 mesi non li utilizzava piu' e comunque non si è mai arrossato,. mi sono trovata davvero bene...ti faccio i miei migliori auguri
    Susy

    RispondiElimina
  4. Vuoi sapere quanto ho speso io per i miei 4 figli???? tanto tanto tantissimo.8 anni ininterrotti di acquisti usa e getta.Ma non ho mai utilizzato le salviettine monouso, mi si irritavano i pensieri solo a pensarlo,meglio un bel lavaggio con acqua fresca...o tiepida
    Olio di mandolrle...ok. ma io tifo ossido di zinco. Comunque pochi gli arrosamenti in corso d'opera...e d'estate...tanta libertà.
    Comunque ognuno fa un po' da se....non mancheranno le mie visite per monitorare la situazione ecologica di casa tua.
    Un abbraccio.
    Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scelta valida! io con il mio secondo pupo li ho acquistati e li sto usando da due anni! oltre ai rifiuti si risparmiano viaggi di tir carichi di pannolini e carta e plastica per confezionare (e poi smaltire) la scatole degli usa e getta. quindi... tutto a favore dell'ambiente. io i primi mesi ho usato quelli usa e getta perchè ad ogni pasto samuele mi riservava una sorpresina/ona; o magari se sapevo di dover assentarmi da casa per ore, se non avevo possibilità di cambiarlo spesso. all'inizio pare difficile ma poi basta organizzarsi un po'. vedrai...
      un grande in bocca al lupo!

      barbara f.

      Elimina
  5. io sto per finire la fase pannolini.in primavera si toglie finalmente.
    io personalmente non ho mai usato quelli lavabili.. mi fanno senso.. seppur so che saranno lavati non so..
    mi fa strano rimetter un indumento dove so che ha fatto i bisogni.. ma penso sia un mio limite!!
    per quanto riguarda il detersivo come si chiama? l'aceto è un ottimo prodotto per disinfettare non sapevo andasse bene anche come ammorbidente.. ma non puzzeranno gli abiti??
    bel post informativo grazie :-)

    RispondiElimina
  6. Io li ho usati per il mio secondo bimbo (col primo abbiamo cominciato con gli usa e getta, e più tardi provato coi lavabili), ma mai di notte... Solo che adesso (ha due anni) è da un paio di mesi che non li vuole più perchè probabilmente si sente scomodo :) Quando capiva che stavo per mettergli il lavabile, si metteva a piangere e indicava gli usa e getta... Si fa quel che si può ;))))
    Forse un inconveniente dei lavabili è anche l'ingombro per quanto riguarda i vestiti e le tutine. Bisogna scegliere quelli un pò più grandi, altrimenti non si chiudono... ma basta organizzarsi ;)

    ps: sono contenta che tu stia meglio.

    ciao
    Chiara

    RispondiElimina
  7. Dimenticavo... si, è meglio evitare l'ammorbidente coi lavabili, perchè altrimenti assorbono meno... ok invece per l'aceto. Per aumentare la disinfezione, volendo si possono aggiungere all'aceto poche gocce di olio essenziale di tea tree (melaleuca).

    RispondiElimina
  8. grazie Mara per la dritta sul sito... anche io mi sto informando e ci sono differenze di prezzo davvero notevoli!

    RispondiElimina
  9. bella scelta e complimenti ti vedo molto organizzata!!!! è il 1° figlio immagino, sfogati, non dare retta a nessuno e fà tutto quello che vuoi!!! il 1° figlio non torna più!!!! baciottoni!!!!

    RispondiElimina
  10. Lo so che il tuo è un post serio serio sulla scelta ecologica dei pannolini riutilizzabili (ho letto tutto con attenzione anche se con entrambi i bambini ho usato gli usa e getta), ma mi hai conquistata con l'ultima foto... tutto steso con le mollette ben allineate per colore, come faccio io (e mi sento sempre dare della pazza) :-)

    RispondiElimina
  11. Accidenti, i pannolini lavabili! Mi hanno sempre attirata, ma alla fine ho optato per i tradizionali, entrambe le volte...poi mi dirai come ti trovi!

    Bacio, fra.

    p.s.: tieni duro, ci sei quasi!

    RispondiElimina
  12. Non ne avevo idea! Io non mi sono nemmeno posta il problema, ora che lo so penso che la tua scelta sia impegnativa ma meravigliosa! Se tornassi indietro (il terzo figlio non lo faccio) lo farei anch'io! Bravissima, e tieni duro che manca poco!

    RispondiElimina
  13. Complimenti per la tua gravidanza!
    Mi sembra giusta la tua scelta ecologica in un comune in Italia l'amministrazione regala il kit hai neo genitori!
    Ciao Sonia

    RispondiElimina
  14. Grazie per il suggerimento, io ho cominciato con gli usa e getta, per comodità..ma ora vorrei finalmente passare ai lavabili..anche io credo che gli all in one siano un po' più scomodi, soprattutto impiegano un bel po' ad asciugare :)

    RispondiElimina
  15. Sei un pozzo di consigli ;°) grazie!

    RispondiElimina